2014/08/17

1969/08/17: L’equipaggio di Apollo 11 in TV a Face The Nation



Uno spezzone tratto dal programma Face the Nation del canale televisivo statunitense CBS, trasmesso il 17 agosto 1969 (IMDB; First Man, pagg. 34-35 e 663; una copia più breve ma con audio migliore è qui).

Gli astronauti vengono intervistati dal giornalista e anchorman storico Walter Cronkite della CBS, da David Schoumacher della CBS e da Howard Benedict della Associated Press.

Durante questo programma, Cronkite tocca la questione della religione degli astronauti, facendo riferimento all’azione legale intrapresa da Madalyn Murray O’Hair contro la NASA per la lettura della Genesi durante il volo di Apollo 8 e per altri riferimenti religiosi presenti nelle dichiarazioni degli astronauti. O’Hair ha accusato Armstrong di essere un ateo. Cronkite chiede ad Armstrong se vuole commentare la questione, e l’astronauta risponde “Non so da dove la signora O’Hair prenda le proprie informazioni, ma certamente non si è presa la briga di chiedere a me o alla NASA, ma io di certo non sono ateo.”

Cronkite nota che nel modulo di richiesta di entrare alla NASA riguardante Armstrong c’è scritto semplicemente “nessuna preferenza religiosa”. Armstrong spiega che “Questa è solo terminologia della NASA che significa che non hai un’identificazione o associazione riconosciuta con un particolare gruppo religioso a quel momento. Io a quel momento non l’avevo.” Cronkite cambia poi argomento.