2014/08/11

1969/08/11: Uscita dalla quarantena

Sono le 04:04 ora italiana di lunedì 11 agosto 1969; negli Stati Uniti è ancora il 10 agosto. Dopo 21 giorni di quarantena, l‘equipaggio di Apollo 11, protagonisti della prima missione umana con sbarco sulla superfice del Satellite naturale della Terra, è libero di uscire e riprendere i contatti con il mondo, con la famiglia e con gli amici.


Michael Collins (a sinistra) e Buzz Aldrin (al centro).



Neil Armstrong. Alle sue spalle, Deke Slayton.


Fonte per le foto: NASA History Office.






Insieme a loro sono rimaste in quarantena 20 persone, fra cui una sola donna, la ventiquattrenne Heather Owens, tecnico di laboratorio, rimasta esposta per errore al contatto con materiali provenienti dalla Luna. L’addetto alle relazioni pubbliche della NASA, John McLeaish, le cede la propria camera e dorme su un divano in modo che Owens abbia un po' di privacy.




Alcune foto degli astronauti con le rispettive mogli, scattate poco dopo l’uscita dalla quarantena (fonte: Contact Light):





Il corrispondente del quotidiano La Stampa da New York, Mario Ciriello, così descrive nell'edizione di martedì 12 agosto l'uscita dall'isolamento e i prossimi impegni in giro per il mondo dei tre valorosi uomini della NASA.

(dalla collezione personale di Gianluca Atti)