2014/04/05

1969/04/05: Spostamento del Modulo Lunare


Oggi il Modulo Lunare LM-5 di Apollo 11 viene spostato per preparare il suo accoppiamento con la carenatura che lo racchiuderà al decollo, denominata SLA (Spacecraft Lunar module Adapter).

Questa veduta dal basso consente di notare la parte inferiore del Modulo Lunare, che raramente è visibile. Si nota al centro la struttura metallica che sta sotto il rivestimento termico dorato: in particolare, è visibile uno dei vani a pianta triangolare presenti nello stadio di discesa.

A questo punto della sua preparazione, il LM ha ancora quattro aste ripiegate sotto le sue zampe: quando si divaricano le zampe, queste aste si dispongono verticalmente al di sotto dei dischi di appoggio delle zampe stesse e fungono da sensori meccanici di contatto con la superficie lunare. La grande spia “Contact Light” in cabina si illumina se uno di questi sensori tocca la superficie e consente agli astronauti di sapere a che altezza si trovano anche se il getto del motore solleva tanta polvere che impedisce di vedere il suolo lunare.

Prima della partenza, tuttavia, una di queste aste, quella sotto la zampa che porta la scaletta, verrà rimossa: si teme infatti che possa piegarsi in modo infelice e diventare un pericoloso ostacolo per gli astronauti che scenderanno lungo la scaletta.


Fonte: Apollo 50th.